In un comparto che non conosce crisi come quello del noleggio, migliorare la redditività riparte con il potenziamento dei servizi a valore aggiunto. È il caso del Mobile Ticketing che, in qualità di modulo ERP dedicato, consente ai clienti di segnalare in modo efficace e tempestivo guasti e malfunzionamenti, ottimizzando i tempi e le modalità della manutenzione.
Un comparto in crescita, ricco di opportunità
Secondo gli ultimi dati diffusi da Assodimi-Assonolo, il settore del noleggio di macchine e attrezzature da lavoro nel 2021 è cresciuto del 20,4% e proietta per il 2022 una crescita del 13%. In uno scenario che vede in aumento anche la spesa pro capite per il noleggio, la principale criticità consiste nella mancanza di macchinari.
La conseguenza diretta di questa carenza è il danno, anche economico, causato dai fermo macchina. In questo contesto, rendere più efficienti assistenza e manutenzione diventa una necessità fondamentale per tutte le aziende che vedono nel noleggio di macchinari da lavoro il loro core business.
Il modulo Mobile Ticketing nasce proprio per soddisfare questo bisogno, fornendo alle aziende uno strumento pratico ed efficace per la gestione del parco macchine a noleggio.
Mobile Ticketing: un’app mobile per la gestione dei macchinari
Il modulo Mobile Ticketing è uno strumento che le aziende di noleggio possono dare in dotazione ai clienti e ai dipendenti interni delle organizzazioni. La sua funzione principale riguarda la segnalazione di guasti o danni, corredandola di fotografie: con questo pratico sistema è possibile abbreviare in modo considerevole i passaggi organizzativi e, di conseguenza, i tempi necessari per la presa in carico del problema e la generazione dell’ordine di manutenzione.
Grazie alla flessibilità e all’adattabilità dell’infrastruttura, il modulo Mobile Ticketing è in grado di gestire con la stessa semplicità sia noleggi giornalieri che a lungo termine, facilitando la relazione fra clienti e organizzazione.
Mobile Ticketing: migliora assistenza e manutenzione grazie a un approccio full-digital
Offrire ai clienti la possibilità di effettuare tempestivamente e in modo chiaro le richieste di intervento per i macchinari noleggiati permette, come abbiamo visto, di gestire l’assistenza e gli interventi di manutenzione in modo più puntuale. Una migliore manutenzione garantisce un maggiore ciclo di vita dei macchinari, a tutela dell’investimento dell’azienda.
Non solo: il collegamento con l’ERP aziendale permette anche di fornire un servizio documentale completo e pratico che comprende tutte le informazioni fondamentali per operare con il macchinario. Dalle istruzioni vere e proprie alle schede tecniche fino ai manuali di uso e manutenzione, tutto trova collocazione all’interno dello strumento di Mobile Ticketing, comprese, per esempio, le certificazioni dei macchinari. In questo modo, i clienti avranno sempre accesso alla documentazione in modo efficace e pressoché istantaneo, anche per risolvere eventuali contrattempi operativi che si manifestino durante l’attività.
Un altro elemento di importanza strategica è la capacità del sistema di archiviare e organizzare sia la suddetta documentazione sia lo storico delle richieste e degli interventi da parte dei clienti. Oltre a poter essere consultati dal personale interno e, con i dovuti permessi, anche dai clienti, questi dati possono essere elaborati per fini statistici e soprattutto predittivi, aggiungendo un ulteriore livello di servizio e tutela delle risorse aziendali.
I benefici in questo caso si si estendono anche alle relazioni con i clienti: la capacità di fornire indicazioni precise sul macchinario o il bene in assistenza o sull’eventuale necessità di interventi per ridurre i fermi di produzione costituisce senza dubbio un valore aggiunto.