L’ERP è tra le soluzioni indispensabili alla gestione di queste complessità nel Manufacturing: da quelle legate alla contabilità aziendale, al procurement, fino alla gestione della supply chain e delle risorse umane dell’azienda.
La maturazione del cloud ha reso gli investimenti necessari ad abilitare queste tecnologie strategiche più accessibili per le aziende. Con la rimozione dei costi legati all’acquisto e alla manutenzione dell’infrastruttura, infatti, si è consapevolmente ridotto il costo iniziale dell’investimento, che rappresenta uno dei principali ostacoli all’innovazione riportati dalle aziende.
La scelta della tecnologia è fondamentale: l’integrazione dei sistemi aziendali, uno dei pillar di Industria 4.0, è strumentale per abilitare la capacità di resilienza di un’azienda e la sua compatibilità. I dati, infatti, devono poter essere accessibili a tutti gli stakeholder coinvolti e questi, a loro volta, possono contribuire ad alimentare il sistema di informazione aziendale, permettendo così che la soluzione resti allineata alle esigenze dell’azienda.
Ne ha parlato con Industry 4Business il Direttore Vendite di Sisthema, Simone Tarlarini.