Il caso di successo di Sigma.

Un esempio concreto di come una PMI possa digitalizzarsi con successo arriva da Sigma, azienda bresciana specializzata nella produzione di macchinari per panificazione, pasticceria e pizza. Oltre all’acume manageriale del team, che ha saputo anticipare le esigenze dei clienti con prodotti di qualità eccellente, Sigma ha adottato l’ERP Panthera per gestire tutte le aree aziendali: vendite, acquisti, produzione, logistica, risorse umane e contabilità. Questo sistema è diventato il cuore operativo dell’azienda, trasformando i dati raccolti in strumenti strategici per migliorare l’efficienza su vari livelli.

Lo step ulteriore nella trasformazione digitale di Sigma è stato l’implementazione del software di Digital Performance Intelligence Thauma. Utilizzando i dati presenti nell’ERP Panthera, Thauma analizza l’efficienza dei processi tramite un Bilancino ricavato dall’operatività aziendale e misura l’efficacia di allineamento degli obiettivi con una Balanced Scorecard. Inoltre, l’accesso a Open Data consente di confrontare le performance di Sigma con i competitor e il settore industriale.

Grazie all’utilizzo dell’ERP Panthera e di Thauma, Sigma è in grado di pianificare e controllare l’andamento presente e futuro con l’ausilio di algoritmi intelligenti, dimostrando come l’adozione di queste tecnologie possa portare benefici tangibili, anche per le PMI.

LEGGI QUI IL DOSSIER DI DATA MANAGER SULLE AZIENDE DATA-DRIVEN

Potrebbe interessarti anche:

Connettiti con Panthera