L’impresa
Fondata poco dopo la seconda guerra mondiale come azienda a conduzione familiare, si è evoluta sino a diventare una realtà manageriale di riferimento. Oggi, guidata dalla quarta generazione, l’azienda si occupa di distribuzione alimentare e non solo, all’ingrosso e – tramite una controllata – anche al dettaglio, con supermercati a insegna Bontò e prodotti a marchio Seimio.
L’installazione di Panthera
In un mercato in crisi – la spesa media italiana ridimensionata dal 35 al 18% – l’azienda Fratelli Graffione ha attuato una decisa ristrutturazione, sul doppio piano della forza lavoro e del sistema informatico. Il gestionale richiesto doveva garantire ottime performance: l’azienda lavora in tempo reale, con almeno due uscite quotidiane di automezzi per la consegna delle merci e relativa emissione di fatture, facendo della rapidità il proprio punto di forza. Scegliendo Panthera, l’impresa ha migliorato nettamente la gestione della logistica, con una produttività aumentata quasi del 100%. Oggi, tramite un palmare, gli operatori trasmettono gli ordini al sistema in tempo reale, abbattendo tempi, costi e possibilità di errori.
I vantaggi ottenuti
- Gestione dell’operatività quotidiana efficace, grazie al Controllo Gestione
- Maggior controllo delle vendite, con indici di efficienza, grazie al modulo Logistica
- Riduzione dei costi e migliore qualità del servizio ai clienti
- Produttività aumentata di quasi il 100%
- Razionalizzazione delle risorse interne e riduzione del margine di errore
- Operatività quasi immediata in seguito all’installazione
- Possibilità di accedere al sistema per alcuni clienti, grazie all’architettura web-based
- Personale più incentivato e motivato grazie alla Gestione dei Premi
- Infracom si è dimostrato un team di persone attente, con cui creare una vera partnership e non solo un rapporto di fornitura