L’impresa
Fondata nel 1976, Vin Service ha iniziato la propria attività focalizzandosi sulla proposta di di vino in fusti e, successivamente, ampliando il proprio ambito operativo includendo birra e soft drink nella gamma dei servizi offerti. Annovera tra i propri clienti nomi di caratura internazionale come Coca Cola e Pepsi e si occupa di tutto ciò che concerne la distribuzione delle bevande alla spina: dalla refrigerazione sino alle tipiche colonnine di spillatura. Serve circa 150 paesi nel mondo, realizzando l’85% del proprio fatturato all’estero.
L’installazione Panthera
Nel 2006 Vin Service si è trovata nella necessità di migliorare il sistema di gestione dei dati. In seguito a un approfondito percorso di ricerca e software selection, Vin Service ha scelto la consulenza di Softre e l’ERP Panthera come la soluzione ideale per gli obiettivi da raggiungere: migliorare la rendicontazione e il controllo su tutto il processo produttivo, dai fornitori sino al prodotto finito. Tra i moduli di Panthera, è stata implementata la Gestione della Qualità, ottenendo un evidente beneficio, segnalato anche da Confindustria. Sempre supportati da Panthera, Vin Service ha avviato un ambizioso processo di revisione del percorso produttivo, secondo i criteri di efficienza della Lean Production, che ha ridotto al minimo le inefficienze, aumentando ancora la competitività dell’azienda a livello internazionale.
I vantaggi ottenuti
- Controllo puntuale, step by step di tutte le fasi del processo produttivo, dai fornitori al prodotto finito.
- Aumento della reattività nella gestione degli errori e delle tempistiche.
- Evidente incremento della qualità, testimoniato anche da Confindustria.
- Riduzione al minimo delle inefficienze e degli sprechi.
- Maggior competitività sul mercato internazionale