La norma UNI EN ISO 9001:2008 è una revisione periodica della UNI EN ISO 9001:2000, e non una nuova versione. Questo significa che non presenta nessun ulteriore requisito rispetto all’edizione del 2000, ma solo una serie di chiarificazioni e specificazioni.
È un’eccezionale opportunità per riesaminare il Sistema Gestione Qualità e potrebbe rappresentare l’occasione per introdurre o migliorare un software per la gestione del SGQ integrato con il Sistema Informativo in uso.
Nella UNI EN ISO 9001:2008 si dà rilievo a una serie di necessità , tutte supportate nativamente da specifici moduli di Panthera:
- «Assicurare di tenere sotto controllo i processi affidati all’esterno…» (4.1)
L’azienda deve gestire le registrazioni dei controlli dei prodotti finiti, semilavorati o affidati in lavorazione esterna (controllo in accettazione, controllo in avanzamento di fase, lavorazione esterna su fase) → Controllo Panthera
- «Assicurare che i documenti di origine esterna, che l’organizzazione ritiene necessari per la pianificazione e per il funzionamento del sistema di gestione per la qualità , siano identificati e che la loro distribuzione sia controllata» (4.2.3)
È necessario che il software a supporto gestisca la distribuzione e l’archiviazione controllata di documenti interni ed esterni → Documentale Panthera
- «Devono essere mantenute registrazioni degli audit e dei loro risultati» (8.2.2)
L’organizzazione deve gestire le registrazioni e tutto ciò che è legato alla conduzione di un audit interno → Gestione Audit Panthera
- «Riesaminare le non conformità (compresi i reclami dei clienti)» (8.5.2)
→ Analisi di Pareto, per verifica e valutazione delle non conformità, integrato in Panthera
→ Gestione Reclami Panthera
- «Esaminare l’efficacia delle azioni correttive effettuate» (8.5.2)
Questa attività deve essere effettuata in tempi diversi dall’attuazione dell’azione correttiva
→ Gestione azioni correttive/preventive Panthera
- Considerare i sistemi informativi come parte «delle infrastrutture necessarie per conseguire la conformità ai requisiti del prodotto» (6.3)
È citato per la prima volta il sistema informativo a supporto