Permettere un corretto bilanciamento tra le funzioni aziendali che consenta di massimizzare le vendite in funzione sia della capacità produttiva sia dell’effettiva forza vendita disponibile.
Di seguito alcuni consigli per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Farsi conoscere sul mercato di riferimento
Gestire la comunicazione aziendale nel modo più efficace possibile
Verificare che la forza vendita stia esprimendo il risultato massimo ottenibile
Monitorare i risultati della forza vendita creando sistemi premianti basati sul risultato di fatturato e marginalità
Verificare che la forza produttiva sia in linea con quanto la forza di vendita sia in grado di sviluppare
Fare in modo che la capacità produttiva segua il mercato e si adatti agli ordini/previsioni della forza di vendita
Riposizionarsi sul mercato
Rivedere per le linee commerciali l’elasticità della domanda ed, eventualmente, rivedere i listini, la politica degli sconti e la qualità del prodotto
Continuare a migliorare il prodotto e/o il processo produttivo
Definire all’interno dell’azienda una diversa modalità di produzione orientata alla responsabilità sociale, sia in un’ottica interna sia verso il mercato
Erogare servizi con maggiore velocità rispetto al passato e ai concorrenti
Migliorare i processi interni in modo da eliminare attività che non portino valore aggiunto al cliente
Aumentare la presenza territoriale
Permettere un’efficace comunicazione con la forza vendita locale e minimizzare tutti i costi legati alla distanza dalla sede principale
Decidere se è meglio utilizzare una forza di vendita interna, una rete indiretta o addirittura crescere realizzando una nuova acquisizione
Misurare la capacità dell’azienda nel breve/medio/lungo periodo di trovare la giusta soluzione alla tipologia di crescita, valutando bene e correlando fra di loro variabili economiche e finanziarie