Dall’esperienza diretta nel settore ceramico, soluzioni su misura.
Collaborando a stretto contatto con una realtà che vanta un’esperienze ventennale nel settore ceramico, il team di Panthera ha potuto studiare a fondo le esigenze peculiari del distretto. Questo ci ha permesso, negli anni, di sviluppare una soluzione verticale ad hoc (link), già adottata con successo da alcuni dei protagonisti di questo mercato. La soluzione che abbiamo creato si basa su due criteri principali: specificità assoluta per la gestione quotidiana, con speciale attenzione per le particolari esigenze produttive del prodotto ceramico, e capacità di supportare, assecondare e agevolare i processi d’innovazione che attraversano le imprese ceramiche in questi anni.
Il settore ceramico, elementi cardine:
- Controllo marginalità.
- Controllo crediti e affidamento.
- Gestione forza vendita.
- Controllo magazzini interni ed esterni.
- Controllo approvvigionamenti.
- Controllo conto lavoro.
- Controllo campioni.
- Altissimo servizio al cliente.
Quali peculiarità deve avere un gestionale per il settore ceramico?
Più che da processi specifici, il settore ceramico è caratterizzato da un prodotto molto particolare, che si definisce durante tutto il percorso di produzione, generando molteplici variabili, eccezioni e particolarità. L’esempio più noto riguarda la gestione di scelta, tono e calibro. Dovendo gestire ordini sia di vendita, sia di acquisto o di conto lavoro, anche senza tonalizzazione, diventano indispensabili strumenti in grado di gestire questa complessità.